About HSEmine

About HSEmine

HSEmine.com si propone di costituire sul Web un riferimento tecnico-scientifico (una "miniera" di informazioni) per i professionisti e le aziende su 4 temi:

  • l'ambiente
  • l'energia
  • la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • la responsabilità sociale d'impresa

visti dalla prospettiva aziendale, in particolare da quella del HSE Manager.

HSEmine.com un portale tecnico, alimentato ed animato dalla comunità che aderisce all'iniziativa.

Obiettivi del progetto:

  • Diffondere le migliori esperienze documentate sulle tematiche HSE
  • Pubblicare i riferimenti bibliografici e web
  • Accogliere i contributi di professionisti e studiosi
  • Dare conto di eventi e iniziative
  • Fornire servizi qualificati
  • Vendere alcuni prodotti (iscrizione corsi formazione, e-learning, prodotti aziende sponsor)

Elenco componenti del comitato tecnico scientifico

Ettore Cardarelli

Laureato  in Fisica presso Università di Roma la “Sapienza”. Professore  Ordinario in Geofisica Applicata  presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria in Ambiente e Territorio presso la stessa Facoltà. Insignito nel 2013 del Doctor Honoris Causae dall’Università di Miskolc (Ungheria). Autore di circa 100 pubblicazioni su atti e riviste nazionali ed internazionali. Si interessa di studi sia di carattere applicativo che metodologico di alcuni metodi della Geofisica Applicata utilizzando i metodi Geoelettrici, Sismici, Gravimetrici, Magnetici e Metodi Integrati.

Dal 1987 membro dell’ European Association of Geoscientists & Engineers (EAGE). Dal 2002 membro della Society of Exploration Geophysicists (SEG).

Livio Della Seta

Ingegnere dell’ambiente e della sicurezza. Professionista certificato UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004,  Auditor secondo la norma OHSAS 18001-2007, Formatore in materia di salute e sicurezza.  Professore a contratto presso l’Università degli studi di “Roma Tre”. Consulente per la salute e sicurezza del lavoro e ambiente da più di 20 anni; consulente tecnico per i cantieri di ingegneria civile. Svolge stabilmente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in molteplici aziende e l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza durante la Progettazione e durante l’Esecuzione nei cantieri di ingegneria civile.

Stefano Simonazzi

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.                Abilitato all’esercizio della professione medica. Specializzato in Medicina del Lavoro – Ricercatore universitario confermato presso la 1a Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” . Titolare dell’Insegnamento di Medicina del Lavoro e Radioprotezione Medica.  Ha partecipato a numerosi congressi, convegni e seminari, corsi di formazione e di aggiornamento professionale, su tematiche inerenti la Medicina del Lavoro, Igiene e Tossicologia Industriali, Radioprotezione Medica, Medicina Subacquea ed Iperbarica, Qualità dei Servizi di Medicina del Lavoro. Dal 1988 si è occupato di attività di sorveglianza medica in personale di laboratori di ricerca, dell’industria chimico-farmaceutica e metalmeccanica, di impianti di produzione dell’energia elettrica, di strutture sanitarie, di istituti di credito e dei servizi, e di altre realtà produttive. Ha ricoperto l’incarico di Medico Competente Coordinatore del Servizio di Medicina del Lavoro e Radioprotezione Medica dell’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma.

Piero Sirini

Laurea in Ingegneria Civile Idraulica presso La Sapienza Università di Roma e Ph.D. Ingegneria Ambientale – Politecnico di Milano. Professore ordinario di ingegneria sanitaria – ambientale – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università degli Studi di Firenze. Le principali attività di ricerca riguardano la gestione dei rifiuti e degli impianti tecnologici per il trattamento dei rifiuti solidi urbani ed industriali, la progettazione di discariche controllate e la bonifica dei siti inquinati. Nel settore della termovalorizzazione dei rifiuti si è interessato dei processi di ossidazione termica e di gassificazione, dei sistemi di trattamento, monitoraggio e controllo delle emissioni gassose in atmosfera e dei trattamenti dei sottoprodotti di processo. Responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Consulente del Ministero Ambiente per l’analisi del piano di gestione dei rifiuti dell’ILVA di Taranto. E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere tecnico – scientifico nazionali ed internazionali del settore, nonché di alcuni libri di testo ed opere di consultazione. I suoi testi sono stati adottati in numerose università italiane.

Calendario Eventi

Fatal error: Call to a member function Select() on a non-object in /web/htdocs/www.hsemine.com/home/include/sliderbar.inc.php on line 14